Vous devez installer le Plugin FlashPlayer - Support du Web - Lecteur musique mp3 flash

 

VERSION FRANCAISE drapfr.jpg

PAUL STEVENINO E LA SUA FAMIGLIA

drapit.jpg VERSIONE ITALIANA

famiglia.it2.jpg

 

PAUL STEVENINO E LA SUA FAMIGLIA

image002.jpgimage003.jpg

Paul Stevenino (a sinistra) con l’ amico e cognato Clément Martin (a destra), siamo all’incirca nel 1912; a destra le due ultime arrivate della famiglia di Paul Stevenino, Noémie ed Orliane Dubois (fine dicembre 2011)

 

PAUL  STEVENINO (1894-1984)

Paul Stevenino è un personalità di Antibes, Alpi-marittime, Francia

 

Questo sito rappresenta il percorso e le origini di Paul Stevenino, personalità di Antibes e del protestantesimo francese, e di quelli tra i suoi discendenti che l'hanno seguito e lo seguono ancora oggi testimoniando i suoi valori e le sue convinzioni forti. È anche un sito alla memoria del suo ultimo nipote, Paul-Emanuel Dubois-Stevenino, scomparso improvvisamente nell'aprile 2011 all'età di 41 anni.

 

La storia della famiglia Stevenino-Bachofen-Dubois è segnata dalle gioie e i dolori comuni a molte famiglie. Le morti premature di numerosi figli di Paul e Marguerite Stevenino-Bachofen (unica sopravvissuta Anne-Marie Stevenino) hanno segnato questa storia e questo sito tenta, tra le altre cose, di ricostruire la memoria familiare. I decessi, La scomparsa di bambini come Paul, detto  " il Piccolo Paul" la cui tomba non può lasciare indifferenti al piccolo cimitero del villaggio di Tourtour nel Var, e di Jean-Daniel Stevenino restano indelebili nelle nostre memorie; una pagina speciale di questo sito è dedicata a Jean-Daniel Stevenino.

 

In seguito, e’ Daniel Stevenino, fratello di Paul e marito di Jeanine Bachofen (sorella di Marguerite) a morire all’incirca alla stessa età di Paul-Emmanuel Dubois-Stevenino senza lasciare discendenti.

 

E' attraverso la sofferenza, ma anche con  la speranza che si scrive e si continua a scrivere la storia di questa famiglia, che ha le sue origini in Italia e in Svizzera e trae le sue convinzioni da radici bibliche e da una fede incrollabile in risposta alle difficoltà della vita ed alla precarieta’ della condizione umana.

 

Marguerite Bachofen, moglie di Paul-Stevenino era figlia di un pastore svizzero il cui padre, architetto, Johann-Heinrich Bachofen, progetto’ la grande sinagoga di Ginevra nel 1857-1859.   Il genero di Paul-Stevenino invece, Henri-Rene Maurice Dubois, (morto nel 1986) originariamente ateo e di formazione scientifica, si converti’ al Cristianesimo, diventando sacerdote cattolico. Tuttavia, nel 1954, in seguito alla scomunica causata delle sue prese di posizione teologiche, divenne pastore della Chiesa Riformata di Francia. Due pagine di questo sito sono dedicate esculsivamente a Henri-Rene Maurice Dubois.

 

 

 Per accedere ai contenuti del sito, vedere in fondo alla pagina

 

image006.jpg

La storia della famiglia Stevenino inizia nel 1928. In questa foto si distinguono, a sinistra, Anne Girdono, madre di Paul Stevenino e trisavola di Noémie e Orliane Dubois. Il terzo da sinistra è Daniel Stevenino con Jeanine Stevenino-Bachofen seduta davanti a lui. La prima da destra è Marguerite Stevenino-Bachofen, davanti a lei Jean-Daniel Stevenino. Paul Stevenino tiene in braccio Anne-Marie Stevenino. Dall’atteggiamento di Paul e Marguerite si intuisce la preoccupazione per la salute del piccolo Jean-Daniel.

 

image016.jpgimage017.jpg

La tomba del "Piccolo Paul "nel cimitero di Tourtour. Quasi un secolo dopo la sua scomparsa la scritta "Dio è amore" resta.

 

 

PAUL-EMMANUEL DUBOIS STEVENINO (1969-2011)

 

image012.jpg

Paul-Emmanuel Dubois-Stevenino e sua nipote Noémie Dubois a San Remo nel dicembre del 2009

 

OMAGGIO A PAUL-EMMANUEL DUBOIS STEVENINO

 

In omaggio a Paul Emmanuel, uno degli ideatori di questo sito, ed in seguito alla sua morte improvvisa il 12 aprile 2011, non si può non rimarcare come egli assomigliasse a suo  nonno, per la  bontà e la profonda fede che hanno influenzato tutti coloro con cui ha interagito.

 

 

Qui lo vediamo con sua nipote Noémie a San Remo tre mesi prima della morte. In una pagina web speciale dedicata a lui abbiamo incluso alcune foto recenti di Paul-Emmanuel tra cui quella del suo ultimo Natale (2010) e quella del compleanno della nipote Orliane (25 gennaio 2011) oltre a diverse foto di Paul-Emmanuel scattate negli ultimi mesi. Se la velocità della vostra connessione internet e’ limitata, si prega di attendere un po’ per caricare le immagini.

 

 

On-line troverete anche qualche video di Paul-Emmanuel o da lui  girato, l'ultimo è del febbraio 2011

 

 

 

 

 

famiglia.jpg   Clicca sull'immagine per accedere ai contenuti del sitoBas du formulaire

 

 

Per ogni contatto con la famiglia Dubois-Stevenino o per informazioni: informations@dubois-stevenino.org

Diritti riservati in tutto il mondo © Dubois-stevenino.org